• AMICI
    del Tricolore

  • Amor di Patria...


TERRITORIO, SOCIALIZZARE

CODICE DI COMPORTAMENTO

CONCORSO
"La STORIA della SECONDA GUERRA MONDIALE e dell'OPERAZIONE "AVALANCHE"
ISTITUTO COMPLESSIVO GAURICO - BELLIZZI (SA) - 3ª A - PRIMO POSTO (TARGA)
ISTITUTO COMPLESSIVO GAURICO - BELLIZZI (SA) - 3ª C - SECONDO POSTO (TARGA)
ISTITUTO COMPLESSIVO GAURICO - BELLIZZI (SA) - 3ª E - PERGAMENA
Pubblicazione Libro

Pubblicazione Libro "Memorie Storiche" 2011/2015

Pergamena

Pergamena "PREMIO DI CITTADINANZA"

Cerimonia 27 Aprile

Cerimonia 27 Aprile

Cerimonia 1° Maggio

Cerimonia 1° Maggio

Progetto

Progetto "POESIA NELLE SCUOLE"

Mostra

Mostra "LUOGHI PER LA MEMORIA" 28-29-30 APRILE 2017

Mostra

Mostra "LUOGHI PER LA MEMORIA" 20-21-22 APRILE 2018

MUSICAL 15 DICEMBRE 2018

MUSICAL 15 DICEMBRE 2018

 
logotricolore
 
 BANDO DI CONCORSO

“PRIMO PREMIO AMICI DEL TRICOLORE”

“PREMIO CULTURA ED EMOZIONI FOTOGRAFICHE”
L’Associazione “Amici del Tricolore”, di seguito denominata semplicemente “Associazione”, nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della  commemorazione della “Festa della Repubblica 02 giugno 2019”, indice un concorso di immagini fotografiche finalizzato alla raccolta (riproduzione) di immagini e/o foto d’epoca, dal titolo “PREMIO CULTURA ED EMOZIONI FOTOGRAFICHE”, disciplinato dal seguente

REGOLAMENTO

Art. 1 – TEMA DEL CONCORSO: “La STORIA FOTOGRAFICA della SECONDA GUERRA MONDIALE e dell’OPERAZIONE “AVALANCHE”.
Art. 2 DURATA: Il Concorso inizierà il 01 febbraio 2019 e terminerà il 10 maggio 2019.
Art. 3PARTECIPAZIONE:
a) Il concorso è aperto a tutti i cittadini Italiani residenti in CAMPANIA che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 01 febbraio 2019.
b) Sono esclusi dal concorso i Giurati e loro familiari, nonché tutti coloro che intrattengono un qualsiasi rapporto di collaborazione e/o dipendenza con i soggetti promotori o che, comunque, collaborino all’organizzazione e gestione del Concorso.
c) La partecipazione è subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata, pena l’esclusione dal concorso, compilando l’apposita scheda d’iscrizione al concorso - con contestuale dichiarazione liberatoria - allegata al presente, accompagnata dalla fotocopia del documento d’identità e, solo qualora una delle opere presentate dovesse essere dichiarata idonea ed ammessa al concorso, il candidato dovrà anche far pervenire, a pena d’esclusione e a titolo meramente di contributo rimborso spese, la somma di € 25,00 (venticinque/euro) da versare nel seguente modo:
  • Ø Tramite bonifico bancario intestato a “ASSOCIAZIONE AMICI DEL TRICOLORE - VIA SARDEGNA, N. 9 - CAP 84090 MONTECORVINO PUGLIANO (SA)” IBAN IT90 W087 8415 2000 1000 0024 572;
  • Ø causale: “Partecipazione Concorso fotografico” seguito dal proprio “nome e cognome"
  • d) La scheda d’iscrizione con contestuale dichiarazione liberatoria e il presente regolamento sono disponibili on-line sul  sito:  “Amici del Tricolore” amicideltricolore.it e sulla pagina facebook: @amicideltricolore.
ART. 4INVIO DELLE OPERE E MODALITA’ DI CONSEGNA
Le fotografie, riproducenti immagini e/o foto dell’epoca in concorso, limitate a tre opere fotografiche per partecipante, dovranno riportare sul retro una breve nota descrittiva del soggetto rappresentato ed essere accompagnate dalla scheda d’iscrizione con contestuale dichiarazione liberatoria, debitamente compilata e sottoscritta, corredata dalla copia del documento d’identità.
Le opere dovranno pervenire, pena l’esclusione dal concorso, entro e non oltre il 10 maggio 2019:  
A) digitalmente - tramite e-mail - a concorsoamicideltricolore@gmail.com o modulo interattivo sul sito amicideltricolore.it Sezione Concorso Fotografico;
B) in busta chiusa presso la sede dell’Associazione, previo appuntamento contattando direttamente: SCARPA Fatima: cell. 334.2043445;
 
L’iscrizione per la partecipazione al concorso può essere effettuata:
  • tramite e.mail, inviando le opere fotografiche e, scannerizzati in formato pdf o jpg, la scheda di iscrizione con contestuale dichiarazione liberatoria debitamente sottoscritte nonché la copia del documento di identità.
  • presso la Segreteria dell’Associazione, depositando in busta chiusa le opere fotografiche riprodotte su CD nel formato richiesto unitamente alla scheda di iscrizione con la dichiarazione liberatoria e la fotocopia del documento di identità.
L’Associazione provvederà a trasmettere il tutto alla Commissione giudicante e, a valutazione ultimata, provvederà a dare comunicazione, in tempo utile, agli autori delle opere fotografiche dichiarate idonee affinché questi possano provvedere ad effettuare il versamento della quota di partecipazione ed esibire la foto originale da cui è stata tratta l’opera dichiarata idonea, a garanzia e prova dell’originalità di quest’ultima.
L’Associazione non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi problema o impedimento tecnico o di qualsiasi altra natura riguardante l'impossibilità di caricamento delle foto sul sito dell’Associazione o il mancato recapito dell’avviso della vincita dovuto all’indicazione di indirizzi e-mail e/o dati personali errati o non veritieri da parte dei partecipanti.
L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali disguidi e smarrimenti delle opere/foto (in duplicato), che dovessero verificarsi con l’inoltro dei lavori.
 
ART. 5 – TIPOLOGIA
A) Le opere fotografiche dovranno riprodurre esclusivamente immagini e/o foto del periodo della “SECONDA GUERRA MONDIALE e dell’OPERAZIONE “AVALANCHE”.
B) Ogni partecipante potrà presentare fino ad un massimo di tre opere fotografiche ma solo una di queste, se dichiarata idonea, potrà essere ammessa al concorso.
C) Le opere originali in concorso dovranno avere i seguenti requisiti:  
  • formato JPEG;
  • dimensioni in cm 10x15, 13x18, 20x30, altri formati sono da valutare;
  • densità di almeno 300 dpi;
D) Sono ammesse sia immagini scansionate che realizzate direttamente con apparecchi digitali.
E) Le immagini pervenute nei termini indicati e ritenute idonee, saranno stampate a cura dell'Associazione in formato 70x100, in alta risoluzione su supporto rigido ed esposte in mostra.
Non verranno accettate fotografie con logo, marchi, firme, segni distintivi di qualsiasi genere.
Non sono ammessi fotomontaggi, filtri digitali o ritocchi digitali, pena l’esclusione dal concorso.
 
ART. 6 – USO DELLE OPERE FOTOGRAFICHE INVIATE
Ogni autore/partecipante conserva la proprietà delle foto inviate al concorso, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini all’Associazione che potrà pubblicarle e diffonderle su riviste, testate, siti internet e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, purché senza fini di lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle opere fotografiche. In nessun caso l’Associazione, potrà cedere a terzi ad alcun titolo le opere fotografiche in concorso.
 
ART. 7 – DIRITTI E RESPONSABILITÀ DEI PARTECIPANTI  
Ogni autore/partecipante, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile, civilmente e penalmente, delle opere fotografiche presentate, manlevando l’Associazione da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente deve espressamente dichiarare di aver informato, se del caso, gli eventuali interessati (persone ritratte o loro eventuali aventi causa) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, nonché di avere il diritto o il consenso alla diffusione delle immagini presentate, pena l’esclusione dal concorso. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante deve dichiarare, altresì, di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle opere fotografiche inviate.
 
ART. 8 - MODALITÀ DI SELEZIONE
La Commissione Giudicante, nominata dal Direttivo dell’Associazione “Amici del Tricolore”, è composta da cinque membri, compreso il Presidente, Arch. Lino NICOLINO, esperto operazione “AVALANCHE.
Gli altri membri sono:
  • Ø Adriano CIANCIO;
  • Ø Cesare ZOTTOLI;
  • Ø Vito D’ANIELLO;
  • Ø Nicola IZZO.
La Commissione, seguita ed assistita da un addetto di segreteria, escluso dalla votazione, il quale provvederà a redigere apposito verbale e a curare i contatti con i partecipanti, provvederà a proprio insindacabile giudizio:
a) a valutare l’eventuale idoneità al concorso delle opere presentate limitando l’ammissione ad una sola opera per partecipante;
b) a determinare una classifica di merito valutando le opere, con giudizio insindacabile ed inappellabile, anche in considerazione delle suggestioni, incanti ed emozioni che le stesse saranno state in grado di suscitare.
c) ad assegnare i premi alle prime due migliori opere fotografiche in concorso;
La Commissione, nell’ambito della sua insindacabile attività di valutazione, si riserva, altresì, la possibilità di segnalare eventuali opere fotografiche che presentassero elementi caratteristici di particolare interesse.
Ai vincitori sarà inviata comunicazione via email e/o contattati telefonicamente e le foto premiate verranno pubblicamente rese note.
Il giudizio della Commissione è insindacabile. Non sarà accolta alcuna domanda volta a conoscere le opinioni espresse dai giurati ed a visionare gli atti della Commissione. La giuria non sarà tenuta ad esplicitare le motivazioni delle scelte operate, né ad inviare comunicazioni agli esclusi o ai non vincitori.
 
ART. 9 - PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione si svolgerà in Bellizzi in occasione delle manifestazioni conclusive della FESTA DELLA REPUBBLICA, 31 maggio 2019, ore 19.30 presso Arena Troisi – Bellizzi (SA)
L’Associazione si riserva di comunicare - in tempo debito - data, sede e ora.
I premi  saranno assegnati nel modo seguente:
1° opera classificata =  PUNTA ORO “PREMIO CULTURA ED EMOZIONI FOTOGRAFICHE”
2°  opera classificata =  PUNTA ARGENTO “PREMIO CULTURA ED EMOZIONI FOTOGRAFICHE”
Ai premiati verrà data comunicazione entro 7 giorni lavorativi dalla decisione tramite e-mail e i premi dovranno essere ritirati entro e non oltre i seguenti novanta giorni.
  • Ø Tutti i partecipanti, autori di opere fotografiche ritenute idonee, riceveranno una pergamena con attestato di partecipazione.
  • Ø Ai partecipanti, autori di eventuali “opere fotografiche segnalate”, sarà consegnata una pergamena con la motivazione della segnalazione.
ART. 10 ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELLE SUE CONDIZIONI
A) La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale e incondizionata del bando di concorso e delle norme contenute nel presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell'iscrizione determina l'automatica esclusione dal concorso.   
B) SCHEDA D'ISCRIZIONE nome, cognome e data di nascita dell'autore; • residenza; • indirizzo mail (obbligatorio); • recapito telefonico; • dichiarazione che l'opera fotografica sia una propria creazione o la riproduzione di altro originale fotografico, in proprio possesso, di cui si abbia espressamente ogni diritto e consenso all’utilizzo; • dichiarazione di accettazione integrale di tutte le norme e delle disposizioni contenute nel regolamento del concorso; • autorizzazione al trattamento dei dati personali, usando la dicitura "Autorizzo il trattamento dei dati ai fini istituzionali (D. Lgs. 196/03)"; • concessione, a titolo gratuito, dell'uso dell’opera fotografica presentata ai fini di pubblicazioni o mostre curate dall’Associazione senza scopo di lucro; • firma leggibile dell'autore/partecipante. La scheda di partecipazione dovrà essere redatta utilizzando copia del fac-simile allegato al bando di concorso.
C) L’Associazione si riserva il diritto di modificare la modalità di svolgimento, la data ed il luogo delle premiazioni. Le eventuali variazioni saranno rese note per tempo ai singoli partecipanti.
D) DIRITTI D'AUTORE - Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione all’Associazione senza avere nulla a pretendere come diritto d'autore. La paternità rimane comunque del singolo Autore che verrà menzionato in caso di pubblicazione di una sua opera fotografica.
E) PRIVACY E INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D.LGS 196/2003. *In conformità a quanto previsto dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, i dati personali forniti dagli autori/partecipanti al concorso con la compilazione della scheda di iscrizione saranno utilizzati per le seguenti finalità: iscrizione al concorso, verbalizzazione delle operazioni della Giuria, formulazione delle graduatorie,  individuazione degli autori delle opere premiate e identificazione degli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate nonché per le comunicazioni tra Segreteria organizzativa ed Autori. *I dati saranno trattati in modo cartaceo ed elettronico per i soli fini sopra indicati, dai soggetti che compongono la Segreteria organizzativa. *Titolare del trattamento è l’Associazione “Amici del Tricolore”. *I dati non saranno comunicati e divulgati ad altri soggetti se non limitatamente a quelli previsti dal Regolamento e dal relativo Bando di Concorso. *Ai sensi del D.Lgs. 196/03, in ogni momento, il concorrente potrà esercitare i diritti che gli sono riconosciuti - nei confronti del titolare del trattamento - tramite e-mail (info@amicideltricolore.it) oppure scrivendo all’Associazione Amici del Tricolore – Via Sardegna n°9 - 84090 Montecorvino Pugliano (SA); in particolare, potrà accedere ai dati che lo riguardano, esercitare i diritti di integrazione, aggiornamento, rettifica, cancellazione, trasformazione in forma anonima ecc. oppure chiedere il blocco dei dati se trattati in violazione di legge. *Il conferimento dei dati, la loro veridicità ed il consenso al relativo trattamento, forniti all’atto della registrazione, sono condizioni imprescindibili ed indispensabili per la partecipazione al concorso. *La comunicazione di dati non veritieri, di doppie o false identità, di iscrizioni multiple ecc. comporterà l’annullamento della vincita.
 
ART. 11NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Per quanto non espressamente indicato nel presente Regolamento si applica la normativa del D.P.R. 430/01.

All. "A" - MODULO ISCRIZIONE
“PREMIO CULTURA ED EMOZIONI FOTOGRAFICHE”

“La STORIA FOTOGRAFICA della SECONDA GUERRA MONDIALE e dell’OPERAZIONE “AVALANCHE”
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
CARICA IL TUO DOCUMENTO DI IDENTITA' E LA LIBERATORIA FIRMATA
La dimensione massima per ogni file è 10.0 MB

     

    tutte le forze sui seguenti punti

    • solidarietà collaborativa tra i cittadini
    • promozione umana
    • diritti umani
    • volontariato
    • gratuità
    • fiducia
    • confronto
    • per le pubbliche relazioni: creare / curare contatti
    • nell'approfondimento di temi politici e di rappresentanza
    • nel partecipare ad iniziative volte ad una maggiore democrazia
    • per collaudare: monitorare e verificare l'effettiva fruibilità di servizi pubblici
    • nel fund raising (reperimento fondi): promuovere iniziative per l'autofinanziamento di associazioni
    • con professionalità: mettere a disposizione competenze
    • impegno in paesi in via di sviluppo

    222

    Associazione "Amici del Tricolore"

    L’associazione Amici del Tricolore è apartitica e non ha fini politici o di lucro, ha consapevolezza dell'importanza dell'impegno civico sul territorio, contribuendo alla trasformazione delle politiche sociali e negli interventi di solidarietà, la necessità di agire insieme, contribuire a costruire giustizia sociale, anche allo scopo di evitare guerre tra poveri ed assistenzialismo. 

    Segui i nostri SOCIAL per conoscere le nostre novità fb art   instagram Logo PNG Transparent Background download


    Il volontariato di Amici del Tricolore, contribuisce al  buon vicinato

    Parlano di noi...

    Il Mattino               Libero.it                   Salerno Notizie
    Stella di Italia        Voce di Strada
    Gazzetta                StileTV




    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Se vuoi saperne di più, o modificare le impostazioni sui cookies clicca qui Privacy Policy.

    Accetti i cookies di questo sito?

    EU Cookie Directive Plugin Information